SEMINA

 

La semina é sicuramente il periodo più delicato per la nascita del nostro grano. Dopo aver accuratamente lavorato i campi nel periodo estivo, attendiamo con ansia che durante i mesi autunnali,  la terra ci permetta di seminare i nostri chicchi che daranno vita alle nostre spighe che produrranno grano per la nostra pasta. Per quanto riguarda la semina, selezioniamo grani duri nazionali di altissima qualità e di alto valore proteico e nutrizionale per produrre una pasta di qualità superiore. Le varietà di grano utilizzate sono l’ariosto, l’odisseo e il quadrato. 

RACCOLTO

 

Trascorso il vigore primaverile, con l’arrivo del caldo estivo, le nostre spighe maturano assumendo un colore oro il quale inizia a suscitare ansia e fermento. Il raccolto è la fase più importante nel processo produttivo del nostro prodotto perché è in esso che si esprime tutta l’attesa e il lavoro svolto all’interno dell’annata agraria. Per questo in azienda è il periodo più atteso e concitato vista la consapevolezza che un buon raccolto darà sicuramente vita ad una buona pasta.

PRODUZIONE

 

Dal grano alla pasta é il nostro marchio di fabbrica ed è sicuramente la nostra forza. Produciamo nella nostra azienda di famiglia tutti i cereali utilizzati per la realizzazione della nostra pasta, ne curiamo passo passo la crescita ed il raccolto. La nostra semola grezza viene ottenuta mediante tecniche di molitura che rispettano l’antica tradizione abruzzese. La pasta viene prodotta con macchine che eseguono una lavorazione artigianale utilizzando trafile di bronzo. L’asciugatura avviene lentamente in 36/48 ore ed a bassa temperatura per conservare tutte le qualità organolettiche e nutrizionali contenute nel nostro grano appena raccolto.